The Playful Labs
Dopo avervi raccontato l'esperienza delle PlayRooms (reti di spazi per bambini - ma non solo - dove organizzare laboratori e attività ludiche, in-formative e culturali), MKDW e The Playful Living lanciano i Playful Lab, ovvero un sistema servizio di Laboratori “Playful” di learning and doing co-progettati per diversi stakeholder - bambini, ma non solo.
Ma non solo: i Playful Lab saranno interamente gestiti da un network di designer ed esperti di vario tipo in grado di realizzarli.

I Laboratori del Perché
Un format / cassetta degli attrezzi per bambini e bambini e adulti, sul tema della creatività + progettualità, dove la domanda “Perché questa scelta?” è motivazione del Design come cultura e metodo di progetto.
Perché? Perché? Perché? La domanda più importante nel design e nella vita, prima di ogni azione!
Il format è pensato per bambine e bambini, che imparano a dare forma alle idee e a lavorare insieme; per genitori e caregiver, che scoprono un nuovo punto di vista sull’apprendimento, fatto di ascolto e co-progettazione; per scuole, enti e spazi culturali, che trovano un dispositivo chiaro, replicabile e accessibile; per aziende e partner, che desiderano associare il proprio nome, i propri servizi e i propri prodotti a progetti concreti di impatto culturale qualitativo alto.
I Laboratori potranno avvenire ovunque voi preferiate!
Abbiamo a disposizione una rete di partner di qualità, attraverso i quali potremmo rendere possibile i laboratori, ma soprattutto grazie al nostro network di designer e professionisti possiamo adattare il format a tutte le possibilità di spazi, servizi e prodotti.
Per capire come funziona nella pratica, lasciamo parlare i casi:
Culture e Colori

Durante la MKDW24, in collaborazione con CipìLab e Morocolor - ColoriPrimo, i bambini hanno riflettuto sulle loro emozioni in rapporto ai colori, esplorando diverse tecniche e creando le proprie palette emozionali.
A Casa Ovunque

Durante le Design Week degli anni passati, sono stati molteplici i laboratori in collaborazione con i brand presenti negli spazi di “A Casa Ovunque”. Creatività, sostenibilità e relazioni con gli altri sono solo alcuni tra i numerosi temi trattati.
L'esperienza ai Punti Luce di Save the Children!
Durante la MKDW25, sono stati realizzati due Laboratori del Perché nei Punti Luce di Quarto Oggiaro e Giambellino, dedicati alla rappresentazione delle proprie identità e superpoteri tramite la modellazione dei propri animali-mascotte.
Il format
Possiamo realizzare insieme l'opportunità più adatta al tuo prodotto, servizio o spazio! I Laboratori possono essere un episodio unico, oppure possiamo costruire insieme un percorso personalizzato sulla base delle esigenze specifiche e degli stakeholder di riferimento.

Vuoi partecipare, ospitare un laboratorio o semplicemente saperne di più? Scrivici: costruiremo insieme il percorso più adatto al tuo contesto.
Contatti:
The Playful Living - Milano Kids Design Week: info@theplayfulliving.com
Coordinamento progetto
Luca Fois: lucafois49@gmail.com
Giadamaria Battiato: giadamaria.b@theplayfulliving.com